free web creation software
Impianti Elettrici
Un impianto elettrico realizzato “a regola d’arte” è il principio su cui deve fondarsi la progettazione elettrica di ogni edificio. Secondo quanto stabilito dal DPR 186/68, un impianto elettrico di questo tipo è tale se è aderente ai principi dettati dalla normativa europea attraverso il CENELEC e, in particolare, dal recepimento di queste norme sul territorio nazionale per opera del comitato elettrotecnico italiano (CEI). La progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici civili e industriali segue un iter ben definito:
- sopralluogo sul cantiere
- misurazione degli ambienti relativi al fabbricato
- stesura del progetto
- realizzazione dell’impianto
- posa in opera
- collaudo
- rilascio del libretto di uso e manutenzione dell’opera
Con la L 46/90 in tutti gli edifici (compresi quelli non residenziali) è obbligatorio il progetto. Non si distinguono impianti con obbligo di progetto e impianti senza obbligo di progetto. La L 46/90 prima, e il DM 37/08 dopo, ritengono il progetto sempre obbligatorio; tale progetto può essere redatto e firmato da un libero professionista iscritto all'albo di competenza, oppure può essere redatto e firmato da un responsabile tecnico dell'impresa, in dipendenza della complessità dell'impianto. Per impianti complessi deve essere redatto da un professionista iscritto all'albo (ing. o perito); per impianti di tipo semplice tocca al responsabile tecnico redigere il progetto e sottoscriverlo (tuttavia non esiste una legge che abbia stabilito i limiti di competenza tra un perito e un ing.).
Secondo quanto stabilito dalla legge 46/90 prima, e dal D.M. 37/08 in seguito, tutti gli edifici necessitano del progetto. In relazione alla complessità di quest’ultimo, occorre la firma del professionista nel caso di:
Utenze condominiali con potenza impegnata >6 kW
Utenze domestiche con potenza impegnata >6 kW
Singole unità abitative con superficie >400 m2
Impianti elettrici di lampade a catodo freddo collegate ad impianti con obbligo di progetto redatto da professionista o di potenza complessiva >1200 VA
Immobili con destinazione diversa dal residenziale, alimentati a più di 1000 V (MT)
Immobili con destinazione diversa dal residenziale alimentati in BT con potenza impegnata >6 kW;
Immobili con destinazione diversa dal residenziali di superficie superiore a 200 m2
Immobili con parziale applicazione di normativa specifica (Uso Medico, MARCI, EX).
Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche in edifici con volume >200 m3.
Impianti di rilevazione incendi in caso di certificato prevenzione incendi (CPI) e più di 10 rilevatori.

Impianti Elettronici

Realizziamo impianti elettronici per soddisfare qualsiasi esigenza.

Impianti di Videosorveglianza
Impianti di allarme
Impianti videocitofonici
Impianti diffusione sonora
Impianti TV e satellitari

Impianti Termici

Impianti termici e di condizionamento per abitazioni, locali commerciali e industrie.

Siamo centro di assistenza del gruppo Ferroli e garantiamo pronto intervento.

La pluridecennale esperienza nel settore termotecnico al vostro servizio offrendo le migliori soluzioni tecnologiche nel settore.

Impianti di riscaldamento
Le migliori soluzioni tecnologiche per il vostro impianto di riscaldamento.
Dalla caldaia a condensazione di ultima generazione alle innovative pompe di calore.
Potete scegliere tra radiatori, ventilconvettori o impianti radianti a pavimento.

Impianti di condizionamento
Per un confort ottimale installiamo impianti di condizionamento centralizzati o singoli.

Impianti solari termici
Gli impianti solari termici grazie all'accumulatore forniscono acqua calda anche durante le ore notturne e grazie al rendimento elevato anche nelle giornate poco soleggiate.
Il ritorno dall'investimento è assicurato in pochi anni grazie alla detrazione fiscale e al risparmio sulla bolletta.

La produzione di acqua calda sanitaria è da sempre legata alla disponibilità di gas metano, una risorsa non rinnovabile e soggetta a oscillazione del prezzo sul mercato. Si sta diffondendo sempre più una maggiore sensibilità collettiva verso il rispetto per l’ambiente , è in atto una rivoluzione che porterà tutte le civili abitazioni a diventare energeticamente più autonome e ad avere maggiore responsabilità sui propri consumi. Un modo efficace per dare un taglio alla bolletta del gas è dato dalla possibilità di dotarsi di un impianto solare termico, sfruttando l’energia proveniente dal sole. è possibile installare sulla propria abitazione un sistema di accumulo dell’ acqua calda che permette, all’occorrenza, di attingere dal proprio serbatoio di energia senza dover necessariamente fare affidamento sui combustibili fossili, dipendentemente dal quantitativo di acqua che viene prelevata durante le ore della giornata. Dotarsi di un impianto solare termico permette di consumare acqua calda persino durante i periodi invernali, è sufficiente infatti che i pannelli solari captino la luce dei raggi solari affinchè avvenga il processo di trasformazione dell’energia. Inoltre, data la capacità di accumulo del serbatoio, è persino possibile sfruttare l’acqua calda per i servizi domestici nelle ore serali della giornata, raggiungendo così un’autonomia energetica che permetterà di evitare inutili sprechi dovuti agli inevitabili tempi di intervento della caldaia.

Grazie alle detrazioni fiscali del 65% e IVA al 10% , il solare termico rappresenta un investimento in grado di ripagarsi da solo nell’arco di pochi anni e permette di limitare o azzerare la domanda di gas metano.

Impianti Idrici
Relizziamo impianti idrici civili ed industriali.

Impianti idrici acqua sanitaria.
Impianti idrici sollevamento acqua.
Impianti fognari.
Impianti di depurazione.
Impianti Antincendio

L’impianto antincendio è l’insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi la funzione di prevenire, limitare, eliminare o segnalare incendi.

Forniamo le migliori soluzioni per impianti antincendio in abitazioni private, condomini, attività commerciali e industrie.

Impianti Gas

Realizziamo impianti gas per abitazioni, condomini, attività commerciali e industrie.

Al termine dell’esecuzione dell’impianto, e previo collaudo, la nostra ditta rilascia una certificazione nella quale si dichiara che l’installazione è stata compiuta in conformità a disposizioni legislative particolari e a specifiche norme tecniche. Il Responsabile Tecnico dell’impresa nonché Progettista abilitato, iscritto in apposito albo, provvede a redarre gli allegati e gli eventuali progetti.

Indirizzo

Via Cosimo Miccoli, 15
San Pancrazio Salentino (BR)

Contacts

Email: elsaimpianti@libero.it          
Telefono: 349 13 90 719                     

Links

Privacy