free css templates

Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici

L'energia di cui hai bisogno

Esperienza, qualità, assistenza e garanzia sui prodotti.

Dalla progettazione alla messa in servizio dell'impianto, forniamo le migliori soluzioni tecniche per un impianto fotovoltaico a regola d'arte, chiavi in mano.

Progettazione

La pluridecennale esperienza e il continuo studio delle migliori tecnologie permettono di fornire la soluzione ottimale per soddisfare le esigenze del cliente.

Installazione

Sopralluogo e analisi delle migliori soluzioni per ottenere il migliore rendimento. L'installazione a regola d'arte e a norma di legge per un impianto di qualità.

Pratiche verso enti

Il nostro studio tecnico si occupa di tutte le pratiche per la realizzazione dell'impianto. Dal fornitore di energia elettrica al gestore dei servizi energetici. 

Benefici fiscali

L’installazione di un impianto fotovoltaico è da considerarsi ancora un investimento affidabile e redditizio. Nel corso degli anni le tariffe incentivanti hanno subito delle riduzioni progressive, questo per far fronte al notevole costo tecnologico di produzione delle celle fotovoltaiche. Oggigiorno, lo Stato attua delle procedure di detrazione fiscale del 50% sulla costruzione di nuovi impianti residenziali di proprietà di persone fisiche o soci di cooperative, con lo scopo di rendere economicamente più vantaggiosa l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Questo servizio viene erogato dal GSE (Gestore dei servizi energetici) e permette di usufruire dei benefici economici relativi ad un conguaglio che permette un bilanciamento dell’energia prodotta e autoconsumata dall’abitazione con quella che viene immessa in rete durante le ore in cui l’impianto produce energia.

Il GSE, attraverso i dati rilevati dal contatore bidirezionale installato dall’ente elettrofornitore (Enel) in fase di allaccio alla rete, è in grado di stimare un premio economico da assegnare al titolare dell’impianto, in aggiunta al beneficio che deriva dal risparmio di energia autoconsumata e che è da considerare, a tutti gli effetti, un guadagno economico sostanzioso. L’ammontare della cifra riconosciuta dal GSE viene pagata nel mese di Giugno dell’anno successivo a quello in cui viene effettuata la lettura dello scambio di energia con la rete.

Esempio pratico:

Ogni KWh acquistato dalla rete è soggetto a determinati oneri, quali: il trasporto, dispacciamento ed energia. Ogni kWh che l’impianto fotovoltaico produce e che viene immesso in rete, lo Stato paga trasporto e energia.

In aggiunta a questo, considerando la detrazione fiscale, è facile intuire come un impianto ben progettato e opportunamente dimensionato sia da considerarsi un ottimo investimento per il futuro, una scelta economica ed ecologica, un’energia di cui si ha bisogno. 

L’impianto è reso oggetto di detrazione per mezzo di sgravi fiscali sull’imposta IRPEF, ripartiti in 10 anni a seguito dell’installazione di tutto il sistema di produzione (pannelli, inverter, eventuali batterie di accumulo). A seguito della proroga concessa fino al 31 dicembre 2018 dalla legge di bilancio, la detrazione sarà pari al 50% del costo totale dell’impianto (fino a 96000 €), mentre dall’anno successivo è previsto un ritorno alla quota del 36% (fino a 48000 €).

1) le detrazioni al 50% possono riguardare anche le realizzazioni degli impianti fotovoltaici domestici fino a 20 kW di potenza;
2) lo sgravio vale anche per chi installa i sistemi di accumulo su case già esistenti (si tratta, infatti, di interventi di efficientamento o ristrutturazione);
3) lo sgravio vale anche per gli impianti fotovoltaici nei condomini. In questo caso costi e benefici vengono ripartiti in millesimi, in base alla quote di proprietà dei condòmini. Questo nel caso in cui si tratta di impianti al servizio di utenze comuni;
4) per gli immobili a prevalente uso abitativo al beneficio delle detrazioni fiscali Irpef si aggiunge il beneficio dell’IVA agevolata al 10% anzichè al 22%

Esempio pratico:
 Il proprietario dell’edificio - persona fisica che utilizza l’immobile ad uso abitativo – che installa un impianto fotovoltaico ha diritto ad una detrazione fiscale del 50% sull’intero costo dell’impianto.

Un ottimo investimento

Installare un impianto fotovoltaico è un ottimo investimento che si ripaga in pochi anni e che permette di ottenere un consistente risparmio in bolletta.

40%

Ritorno Investimento iniziale

FAQ

Ci contatti, pensiamo a tutto noi. Effettuiamo un sopralluogo senza impegno. Assicuriamo una soluzione in tempi brevissimi.

Pensiamo a tutto noi. Dal fornitore di energia elettrica al gestore dei servizi energetici. Ci occupiamo anche delle pratiche burocratiche presso gli altri enti. 

Indirizzo

Via Cosimo Miccoli, 15
San Pancrazio Salentino (BR)

Contacts

Email: elsaimpianti@libero.it          
Telefono: 349 13 90 719                     

Links

Privacy